Lavorando nei diversi ambiti dell'accoglienza e gestione dei servizi turistici a Firenze, ci siamo accorte che, spesso, questi sono pensati per i turisti in maniera generica, senza rispondere specificamente alle esigenze delle persone che li richiedono. Lavorare con famiglie, con bambini piccoli oppure con persone anziane, con giovani o persone con disabilità fisiche o sensoriali, richiede la necessità di mettere in campo una serie di competenze specifiche, che non sempre sono a disposizione degli operatori del settore. Per questo, una parte importante della nostra azienda si fonda sui seminari di formazione, a Firenze e nella Toscana.
Sappiamo bene quali sono gli ambiti in cui la formazione specifica è più carente ed è proprio lì che interveniamo, con seminari svolti a Firenze come in altri ambiti territoriali della Toscana. La metodologia dei seminari organizzati dall'area di formazione Moveris è interattiva: i partecipanti si confrontano de visu con la tipologia di utenza indagata come, ad esempio, persone con disabilità motoria o sensoriale, sia in aula sia sul territorio (musei, chiese, bar, ristoranti, etc.).
Dalle esperienze già vissute durante i precedenti seminari,
questo metodo è risultato essere efficace in quanto permette
ai partecipanti di conoscere le difficoltà e, nel contempo,
trovare insieme agli utenti finali le migliori possibili
soluzioni.
La parte interattiva dei seminari, proposti
dalla formazione Moveris, è sempre
preceduta da quella frontale, svolta in aula, con esperti dei
vari ambiti e rappresentanti delle istituzioni locali.
I seminari di formazione, rivolti alle
figure professionali coinvolte nell'ambito turistico come
guide ed accompagnatori, non solo di Firenze,
sono da intendersi - anche - come continuo aggiornamento sulle
materie di riferimento, in primis storia dell'arte ed
approfondimenti linguistici.
Siamo consapevoli che, per offrire servizi di alta qualità,
bisogna essere sempre aggiornati, soprattutto perché le
richieste diversificate del mercato turistico sono in continua
evoluzione.
Lavorando con turisti portatori di disabilità, che arrivano a Firenze e in Toscana da tutto il mondo, abbiamo rilevato alcune lacune in certi ambiti dell'accoglienza.
1) Per esempio, queste persone non sempre hanno la possibilità di trovare in loco personale preparato che possa assisterli (magari accompagnandoli in città, spingendo la carrozzina), oppure autisti con mezzi accessibili e, quindi, in grado di rapportarsi con loro conoscendone le esigenze.
2) L'area di formazione della nostra azienda ha la finalità di intervenire in questi ambiti lacunosi, che abbiamo ormai individuato, offrendo dei seminari specifici, non solo a Firenze e in Toscana, ma ovunque ci sia richiesto essendo il nostro un format di formazione replicabile.
3) Le esperienze formative sono, inoltre, utili per poter entrare in contatto con altri professionisti, che opportunamente preparati possono essere coinvolti nei nostri servizi, di formazione o di altri ambiti.
A partire dalla primavera del 2020, Moveris si è specializzata
nell'offerta di corsi webinar di particolare interesse, in
collaborazione con professionisti del settore. Alcuni esempi: la
cinematografia, l'arte del restauro, i giardini storici, ecc.
Eccovi alcune immagini degli ultimi lavori, vuoi saperne di più?
Guarda questo trailer.
Informati sulle offerte dei prossimi seminari di formazione a Firenze e in Toscana